Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Cosa direbbero i nostri appartamenti se potessero parlare di noi?

Autore: Claudia Consoli
Testata: CriticaLetteraria
Data: 19 aprile 2021
URL: https://www.criticaletteraria.org/2021/04/massimo-cuomo-casa-e-dove-fa-male.html

“Massimo Cuomo propone una profonda esplorazione dei concetti di spazio-casa e spazio-vita. Lotte, sangue, piccole grandi battaglie, segreti, paure, ferite si nascondono dentro gli oggetti, negli interstizi delle stanze abitate. Sui muri vengono assorbiti i ricordi. Sulle porte rimbalzano le grida e i silenzi. Non solo umani in questo condominio: ci sono anche famiglie di animali che coabitano con loro in un intrico di emozioni:

Sono le emozioni degli esseri umani a lasciare segni impressi sulle cose: oggetti, mobili, muri, luoghi che li osservano in silenzio vivere e morire. (p.80)

Noi stiamo nelle case e le case stanno in noi, ci definiscono, mentre cerchiamo l'intimità, scacciamo la paura, ci trinceriamo nella diffidenza.

Il libro è scritto in una prosa copiosa, fluviale direi, senza sosta come la vita che non lascia sosta. Mi sembra fosse il modo migliore - forse l'unico - per scrivere una storia come questa. Non è un romanzo conciliante, non racconta mai la casa come fanno le pubblicità televisive, come nido pulito e brillante, luogo di protezione o di perenne festa. Ne racconta l'anima nera, quella che fa male”.