Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

I libri che avremmo dovuto leggere a marzo e aprile 2021

Autore: Elisa Giudici
Testata: Players Magazine
Data: 10 maggio 2021
URL: https://www.playersmagazine.it/2021/05/09/i-libri-che-avremmo-dovuto-leggere-a-marzo-e-aprile-2021/

Se avete pensato che Open di Andre Agassi fosse un’autobiografia forte e vagamente cinematografica, Paolo Cangelosi sta per chiedervi di reggere la sua birra metaforica. Se anche voi vivete sotto un sasso in cui filtrano solo il nuoto, i tuffi, le discipline ginniche e il pattinaggio artistico come la sottoscritta, negli ultimi 50 anni avrete forse del tutto ignorato la storia del Gran Maestro di Kung Fu italiano con migliaia di allievi in tutto il mondo, amato e riverito.

Pare un concept per un film di genere anni ’70 che scimmiotta i wuxia di Hong Kong, invece è tutto vero, raccontato da Cangelosi stesso grazie all’ottima intuizione di Edizioni e/o. Partito da un paesino ligure, fattosi le ossa nei combattimenti clandestini dei bassifondi di Hong Kong (che vi dicevo?) fino ad affinare la propria ricerca spirituale con lunghe meditazioni nella grande foresta del Guanxi, Paolo Gangelosi è riuscito a diventare un Tai Sifu, un Gran Maestro. Questo volume è un traguardo per festeggiare il mezzo secolo di pratica delle arti marziali.

L’intento qui non è rievocativo o celebrativo, perché il libro è soprattutto uno strumento per veicolare la natura spirituale e conoscitiva della pratica delle arti marziali, affinché sia d’ispirazione al lettore. A scrivere è Nathalie Tocci, che tra le tante attività è anche un’entusiasta delle discipline marziali sin da quanto era ragazzina e allieva del maestro da quasi 20 anni. File under: i concept che la Rai, Netflix, Sky o un Matteo Rovere non dovrebbero farsi sfuggire.