Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Le case sanno

Autore: Enrico Pompeo
Testata: Offline
Data: 6 maggio 2021
URL: https://www.rivistaoffline.it/wp/2021/05/06/le-case-sanno/

(...) Eppure, in questo libro così ipnotico, dal ritmo trascinante, niente è come sembra e ogni atto può tramutarsi nel suo contrario e capita che chi si nasconde dietro una porta prefigurando un atto di violenza, si fermi, per una parola non detta o intonata in modo nuovo; oppure che dopo il ritorno di colei che si aspettava da così tanto tempo, in un uomo sorga spontaneo il desiderio di farle male.

Perché forse, quello che davvero ci distingue dalle bestie è solo la nostra imprevedibilità, la nostra complessità e contraddittorietà.

Cuomo lo sa bene, da profondo conoscitore del nostro animo inquieto e ci trasporta dentro questa storia che sfugge a ogni catalogazione. Non è un libro giallo, anche se ci sono dei piccoli misteri; non è un racconto psicologico, d’avventura, un corale. O meglio, tocca ogni territorio ma rimanendo altro, situandosi in una dimensione che riesce a mantenersi in equilibrio tra tante correnti, come un equilibrista sulla fune.

E colpisce la capacità di questo autore, già letto e apprezzato in ‘Piccola Osteria Senza Parole’ e ‘Bellissimo’, sempre per i tipi di e/o, di riuscire a mantenersi fedele a se stesso, pur mutando registro, tonalità, senza perdere in forza espressiva, in nitidezza nella caratterizzazione dei personaggi, nel ritmo di scrittura.

I suoi sono libri che non si dimenticano, che ti spingono a entrare dentro la pagina, a misurarti con quello che viene raccontato, a porti domande su quanto di te ci sia in ciò che stai leggendo.

Da non perdere.