Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

L'ombra del fuoco

Autore: Claudio Mattia Serafin
Testata: Thrillercafè
Data: 12 maggio 2021
URL: http://www.thrillercafe.it/herve-le-corre-lombra-del-fuoco/

Hervé Le Corre è un romanziere e professore francese, particolarmente apprezzato dalla critica ed edito qui in Italia da E/O.

Con l’ultimo romanzo Dans l’ombre du brasier, ovverosia L’ombra del fuoco (con coinvolgente traduzione di Alberto Bracci Testasecca), l’autore si è voluto dedicare alla celebre e tremenda esperienza della Comune di Parigi.

Come noto, all’inizio del 1871, Parigi si vede de facto costretta a soccombere dinanzi all’invasione prussiana. Come molte volte è accaduto in passato (e così continua a essere nel presente), le istanze sociali del cambiamento promanano violentemente dal basso, e infatti la popolazione insorge dinanzi alla bruciante sconfitta, le cui conseguenze sarebbero ancor più devastanti per la vita individuale di tutti quanti. Viene instaurato un governo a gestione diretta, affidato a persone di polso quanto inesperte, le quali incarnano un primitivo carisma weberiano. La loro estrazione e i loro scopi hanno matrice socialista, anarchica, riformista. Riflessione questa particolarmente attuale, considerato che spesso nella vita e nelle professioni di molti, ci si vede costretti a prendere il controllo della situazione, ma in evidente inferiorità numerica e sprovvisti delle necessarie risorse.

Ebbene tornando al 1871, e in specie alla settimana che va dal 21 al 28 maggio, l’esercito nazionale irrompe in città per eliminare anarchici e comunardi, con successo: le vittime sono più di ventimila.

(...)