Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Le letture tendenziose – Franco Antonicelli

Autore: Nicola Vacca
Testata: Gli amanti dei libri
Data: 25 maggio 2021
URL: http://www.gliamantideilibri.it/le-letture-tendenziose-franco-antonicelli/?fbclid=IwAR3ocH6xDtFLOCmkdUf7qduU4EQpX0nK28erkxXLDL1epWp_xsNxqOQLC60

(...) Nella rinata Piccola Biblioteca Morale, pubblicato dall’editore e/o e curata da Goffredo Fofi, torna Letture tendenziose un testo breve in cui Franco Antonicelli parla a cuore aperto del suo grande amore per i libri e la letteratura.

Il discorso sulle letture tendenziose fu pronunciato da Franco Antonicelli a Livorno il 15 ottobre 1967, per l’inaugurazione della biblioteca dei portuali.

Parole attuali e profetiche che oggi hanno ancora una validità sconcertante in un mondo in cui la letteratura ha smarrito la sua funzione e si pubblicano libri di cui nessuno domani si ricorderà.

Antonicelli si rivolge ai portuali con la passione del lettore proponendo un invito alla lettura attraverso il consiglio disinteressato di libri.

Lui dice di essere lì e di aver accettato l’invito perché ha provato un grande amore per il popolo, per il popolo che non rimane massa e che si costruisce i suoi strumenti per diventare come tutti desideriamo: la classe dirigente del paese.

Davanti alla biblioteca dei portuali Antonicelli suggerisce loro di portare scompiglio con i libri, gli invita a creare la loro biblioteca a coltivare il giardino della cultura.

A formare la loro biblioteca ideale partendo sempre dalla curiosità del conoscere.

(...)