Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

“La combattente” – Stefania Nardini

Autore: Loretta Casagrande
Testata: Amantedeilibri.it
Data: 9 giugno 2021
URL: https://www.amantideilibri.it/la-combattente-stefania-nardini/

Il romanzo inizia nel momento più tragico della vita di Angelita: Fabrizio, il suo compagno, è morto e lei, in balia di un profondo dolore, sembra allontanarsi sempre più da quel “brandello di razionalità” di cui si accontenterebbe.

Nel nuovo mondo di Angelita, dove tutto ora è azzerato, asettico, privo di odori, voci, suoni, un giorno casualmente avviene una scoperta: appaiono degli oggetti che sicuramente nascondono eventi taciuti nel passato di Fabrizio. C’è bisogno di approfondimento perché un amore così totalizzante non può lasciare dietro di sé qualcosa di nebuloso, anche se Angelita intuisce che, volendo andare a fondo, è lei ora che rischia lei di affondare nel torbido.

(...)

Angelita s’impone nel romanzo con la le sue fragilità di donna sola, con il suo mondo interiore messo in subbuglio da un lutto inaccettabile. E’ fragile, sì, ma anche agguerrita , repentina nelle sue reazioni, non c’è compiacimento nel suo dolore: una figura complessa, sorprendente, che attira il lettore. Lei e Fabrizio giganteggiano su tutti gli altri personaggi; perfino il figlio ha un ruolo marginale nel libro, come lo hanno le donne che aiutano Angelita nella sua trascinata quotidianità. La costruzione della storia ruota appunto attorno a loro due. Le stesse vicende politiche restano sullo sfondo, forse anche per una certa incompiutezza narrativa nella parte del ruolo assunto da Fabrizio nei fatti del passato. Risultano più importanti la ricerca degli spezzoni, le varie tessere di avvenimenti passati che l’intera ricostruzione. Probabilmente è una scelta dell’autrice perché momenti così dolorosi e vicini ai nostri giorni risultano ancora da studiare nella loro complessità. (...)