Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Vicinanza distante di Catherine Chidgey

Autore: Elisabetta Bolondi
Testata: Sololibri
Data: 16 settembre 2021
URL: https://www.sololibri.net/Vicinanza-distante-Chidgey.html

I rapporti tra aguzzini e vittime, tra ufficiali SS e loro dipendenti, tra gli stessi prigionieri, tra i responsabili del campo e i superiori a Berlino, tutto viene raccontato in questo affresco molto realistico.

(...) I rapporti tra aguzzini e vittime, tra ufficiali SS e loro dipendenti, tra gli stessi prigionieri, tra i responsabili del campo e i superiori a Berlino, tutto viene raccontato in questo affresco molto realistico: anche se molti sono personaggi di fantasia, la ricostruzione storica della vita nel lager di Buchebwald è basata su documenti, lettere, fotografie, atti del processo di Dachau, in cui lo stesso Dietrich, esemplato sul vero direttore del KLager, fu processato e condannato a morte.

Il titolo ossimorico Vicinanza distante, in originale Remote Sympathy, dice molto del clima che si respira nelle pagine del libro: ebrei e carnefici, vicini per interesse, remoti per ideologia. Il regime hitleriano aveva abolito le religioni: ecco invece che i Salmi della Bibbia, i grani di un rosario, le immagini di un santo italiano, la speranza dei Testimoni di Geova, si oppongono nei giorni della resa finale al progetto pagano e pseudoscientifico del Nazismo.

Un libro “empatico”, in cui Greta e Lenard ci appaiono come due naufraghi alla ricerca di un’improbabile salvezza in una catastrofe epica che ha distrutto quasi per intero il continente più “civile” dell’occidente. Personaggi reali, Mafalda di Savoia, Ilse Koch, il Generale Patton, Erwin Ding-Schuler, fanno la loro breve comparsa, come la messa in scena falsa e grottesca operata a Theresienstadt dove venne girato un documentario di propaganda per tacitare chi sospettava le atrocità dei Lager. Mescolando dunque realtà e fantasia, Catherine Chidgey ci propone un punto di vista originale, una diversa chiave di lettura del più grande dramma del ’900.