Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Il ballo delle pazze di Victoria Mas

Autore: Felice Laudadio
Testata: Sololibri
Data: 5 ottobre 2021
URL: https://www.sololibri.net/Il-ballo-delle-pazze-Mas.html

Il romanzo di un’autrice francese esordiente, ben scritto e sviluppato, che vive delle relazioni incrociate tra le quattro figure femminili protagoniste, i comprimari che interagiscono e la società misogina dell’epoca.

(...)

Il romanzo — decisamente ben scritto e condotto — vive delle relazioni incrociate tra le quattro figure femminili e i comprimari che interagiscono con loro. Luisa, ad esempio, ha uno zio bruto alle spalle e un infermiere fidanzato davanti.

C’è un giorno dell’anno in cui Parigi appaga la curiosità sui misteri della clinica di Charcot. Si preparano per settimane al ballo in maschera di mezza Quaresima: le ricoverate nella Salpetrière felici d’essere viste, la Parigi borghese felice di vederle da vicino e poi restituirle alla loro reclusione, lontano dalle convenienze sociali. Ma le dinamiche questa volta saranno molto più complesse. Nella Sezione è stata ricoverata anche Eugenie. Ha detto alla nonna dei morti e quella l’ha riferito al padre. Il notaio ha creduto di avvertire la presenza di Satana e non vuole più avere a che fare con la figlia...