Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Suiza

Autore: Francesca Marchesani
Testata: Thriller nord
Data: 6 ottobre 2021
URL: http://thrillernord.it/suiza/

In una terra in cui il tempo sembra essersi fermato, Suiza, che non è mai stata una donna di molte parole, prende il suo sacchetto della spesa e va via. Vuole vedere il mare, ne ha solo sentito parlare, non l’ha mai visto.

Ed è questo che chiede a tutte le persone che le danno un passaggio, facendola allontanare sempre di più da una casa che tanto casa non è mai stata. È una donna che non possiede niente se non quello che porta addosso, ha solo un passato a cui tenta di fuggire e un futuro che vede incerto e lontanissimo.

Non ha neanche molte parole, se non quelle che le servono per farsi capire. Finchè non arriva in spagna, in Galizia per l’esattezza. In un paese dove tutti si conoscono e una straniera che non parla una parola, con la pelle color del latte e i capelli color tramonto, non passa certo inosservata. Come una strega inconsapevole, lei scatena negli occhi degli uomini una passione e una furia cieca. Lei non si oppone, si lascia trasportare dalla corrente, d’altronde solo quello voleva fare, vedere il mare.

Quando però Tomas la vede e decide di prenderla sotto la sua ala le cose cambiano. Da un lato la vita sembra finalmente regalargli qualcosa, dall’altra invece glielo toglie piano piano, come uno scotto da pagare, goccia dopo goccia scava dentro di lui come le onde che sbattono sugli scogli fino a trasformarli in sabbia. Amore e morte si mischiano quindi in una storia dolce e tenera ma allo stesso tempo cruda e cattiva. Con un finale che vi lascerà a bocca aperta.

Un esordio che non passa certo inosservato e che promette bene.