Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Lungo la linea del colore con Reni Eddo-Lodge

Autore: Guido Caldiron
Testata: Il Manifesto
Data: 11 novembre 2021
URL: https://ilmanifesto.it/lungo-la-linea-del-colore-con-reni-eddo-lodge/

L'evento. La scrittrice e giornalista britannica partecipa oggi a Bookcity per presentare il suo «Perché non parlo più di razzismo con le persone bianche», pubblicato da e/o. Un’indagine senza sconti non solo sulle forme più evidenti e sinistre del razzismo, ma anche sui suoi aspetti più sfuggenti e ambigui, in particolare quelli che anche ai bianchi dotati di «buona volontà» sembrano risultare irrilevanti o addirittura invisibili.

«Quando avevo quattro anni chiesi a mia madre quando sarei ventata bianca: tutti i “buoni” che vedevo in tv erano bianchi, mentre “i cattivi” sempre neri o brown. Mi consideravo una dei “buoni”, perciò credevo che prima o poi sarei diventata bianca anch’io. Mia madre non ha mai dimenticato l’espressione delusa sul mio viso quando mi diede la cattiva notizia».

SI PUÒ LEGGERE anche come una sorta di memoir il libro che ha proiettato la scrittrice e giornalista britannica Reni Eddo-Lodge al centro del dibattito internazionale sulle diverse declinazioni del razzismo. Il percorso scandito lungo le pagine di Perché non parlo più di razzismo con le persone bianche (e/o, pp. 230, euro 16,50, nell’attenta traduzione di Silvia Montis), che l’autrice presenterà oggi online alle 19,45 dialogando con Djarah Kan nell’ambito del festival milanese BookCity, descrive infatti a un tempo una presa di coscienza individuale e il suo farsi progressivamente collettiva. (...)