Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Libri da leggere. Quattro autrici, quattro scrittrici best seller italiane amatissime

Autore: Michaela K. Bellisario
Testata: Io Donna
Data: 19 novembre 2021
URL: Https://Www.Iodonna.It/Spettacoli/Libri/2021/11/19/Libri-Da-Leggere-Quattro-Autrici-Quattro-Scrittrici-Best-Seller-Italiane-Amatissime/

Fenomeno editoriale da oltre 13 milioni di copie vendute nel mondo, tradotta in 40 paesi, amatissima negli Stati Uniti, Elena Ferrante, la misteriosa autrice bestseller della saga dell’Amica geniale (che presto sarà su Rai Uno con la nuova stagione, la terza, tratta da “Storia di chi fugge e di chi resta” ), torna un libreria con I margini e il dettato. Conversazioni sul piacere di leggere e scrivere.

Si tratta di un saggio che raccoglie quattro testi sulla altrui e sulla propria “avventura dello scrivere”: tre lezioni magistrali destinate al pubblico di Bologna in occasione delle Umberto Eco Lectures che si terranno a partire dal 17 novembre 2021, e un saggio composto per la chiusura del convegno degli italianisti su Dante e altri classici. Da queste sedi alte della cultura, la scrittrice ci chiama a raccolta contro “la lingua cattiva”, storicamente estranea alle verità delle donne, e propone una fusione corale dei talenti femminili. «Non un rigo va perso nel vento».

«Quando scrivo, nemmeno io so chi sono», dice. Ferrante parte da lontano e racconta anche delle prime parole scritte da bambina su un quaderno fino al brusco approccio con un professore che non la incoraggia quando confessa che vorrebbe darsi alla letterature. «Scrivere è possedere un senso del limite, ma anche poterlo varcare».