Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

La promessa

Autore: Sara Pisaneschi
Testata: Thrillernord
Data: 24 novembre 2021
URL: http://thrillernord.it/la-promessa-3/

Non è facilissimo, per me, parlare di questo libro. Ho iniziato la lettura carica di aspettative. Insomma è pur sempre il romanzo vincitore del Booker Prize 2021 e ne ho avuto un po’ soggezione. Subito dopo tanta curiosità. La giuria, dopo una lunga discussione, ha deciso di scegliere il libro di Galgut perché presenta “un’incredibile originalità e fluidità di voce”. Vero.

L’originalità è sicuramente la cosa che mi ha colpito di più, dall’inizio alla fine. E anche la complessità. La sola scrittura è di per sé spiazzante e particolare in quanto l’autore cambia spesso registro narrativo passando dalla prima alla terza persona, ad esempio, o rivolgendosi improvvisamente al lettore. Così, anche di punto in bianco. E questo mi è piaciuto molto.

L’ho trovato ricercato e allo stesso tempo familiare e divertente. Sicuramente fuori dagli schemi. Il libro inizia con un grande dolore. Col dolore e la negazione di una ragazzina che perde la mamma dopo una difficile malattia. Non ne vuole neanche parlare. Chiusa nel suo silenzio è convinta, quasi sicura, che quell’abbandono non sia reale, che sia impossibile. Se non lo vedo non esiste. E si ritrova in mezzo a quel che resta della sua famiglia. (...)