Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Rosso caldo

Autore: Silvana Meloni
Testata: Thrillernord
Data: 24 gennaio 2022
URL: http://thrillernord.it/rosso-caldo/

La vicenda dei libri della serie di Blanca della Rinaldi è ambientata a Napoli e incentrata sulle avventure di una poliziotta ipovedente e sul team di colleghi con i quali lavora; si tratta dunque di diversi episodi crime che la squadra risolve, collegati dal filo rosso della vita della protagonista, che abita con una ragazza problematica della quale ha chiesto e ottenuto l’affido, vive una difficile storia d’amore con un collega e stretti rapporti di amicizia e stima con tutti gli altri collaboratori.

Patrizia Rinaldi è una scrittrice splendida, utilizza un linguaggio particolare (seppur non dialettale) che la rende una voce unica. Scandaglia la psicologia dei suoi personaggi, facendo emergere una Napoli profonda e appassionata, tormentata dalla sua storia e dal suo presente, mai lineare.

Direi che Napoli è protagonista insieme a Blanca, come ho detto, non solo nel linguaggio. Si tratta di noir densi, travestiti da godibili polizieschi.

In questo libro l’indagine si intreccia con forti emozioni.

Il lettore, trasportato e travolto nel turbinio del processo investigativo, è costretto ogni tanto a fermarsi: l’io narrante si prende una pausa e, a turno, i personaggi intervengono in prima persona, si presentano e si raccontano senza veli.

Blanca e gli altri devono confrontarsi con il rischio concreto della perdita delle persone che amano, riuscendo a mantenere la lucidità necessaria per risolvere un caso complicato dalla presenza di elementi rituali e dalla passione di una vendetta antica.