Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

La buona educazione

Testata: I libri di Dede
Data: 3 marzo 2022
URL: https://www.ilibrididede.it/la-buona-educazione-alice-bignardi-recensione/

Il rapporto madre-figlia non è mai semplice da descrivere, da vivere e non è mai unico. In ogni relazione ci sono sempre diverse visioni del legame che si scontrano. la buona educazione alice bignardi recensione Ne La buona educazione, opera prima di Alice Bignardi, la protagonista racconta con i suoi occhi il comportamento della madre nei suoi confronti attraverso le varie fasce d’età e una difficile malattia.

È un racconto abbastanza crudo e diretto, in cui un sentimento che dovrebbe essere amorevole si trasforma in odio. In un conflitto aperto e mai dichiarato, ci è difficile capire chi sia veramente la buona e la cattiva tra le due figure.

Filo conduttore della storia è l’educazione, quella buona, che viene impartita per dare un’impressione positiva a chi, probabilmente, non rivedremo mai più, senza porre confini e indulgenza alcuna.

In poco più di 100 pagine fuoriesce una narrazione credibile, seppur personalmente avrei voluto godere di maggiori riflessioni esplicite, che scavassero maggiormente nella mente e nei sentimenti della protagonista.

Un esordio davvero interessante.