Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

QUANDO UN PADRE SI TRASFORMA IN LICANTROPO

Testata: La bottega del giallo
Data: 28 marzo 2022
URL: https://www.labottegadelgiallo.com/recensioni/la-possessione-di-mr-cave/

«Il romanzo è un lungo monologo interiore intervallato da ricordi mai innocenti: c’è sempre una crepa, il risultato opposto alle intenzioni, la gioia di un istante macchiata da una frase sbagliata o non pronunciata. Insomma, questo padre forse è sempre stato psicopatico “in nuce”, ma il trovarsi solo di fronte alla responsabilità di convivere con una adolescente lo sconvolge oltre modo, trasformando delle ansie genitoriali comprensibili e inevitabili (quanti di noi sono stati svegli, fingendo di dormire, in attesa che i figli rientrassero da una festa?) in una continua, malsana paranoia dagli esiti sempre più violenti.

Il senso del possesso è quanto di più deleterio possa devastare l’animo di un genitore: figli come cose, figli come noi stessi, carne della propria carne. Questo è il grande inganno e Terence Cave vi sprofonda come nelle sabbie mobili.

Ne usciamo devastati anche noi, coscienti di quanto poco ci voglia per scivolare nella follia, di come sia persino comprensibile che accada e del male, feroce e totale, che si riesce a spargere attorno a noi.

Un libro durissimo, molto ben scritto e, temo, assai utile perché molti si diano una regolata. Fare i genitori come si deve è una sfida che non fa prigionieri».