Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Lontani parenti

Autore: Marina Toniolo
Testata: Thrillernord
Data: 20 aprile 2022
URL: https://thrillernord.it/lontani-parenti/

« Trieste è il luogo perfetto per porre l’accento sui problemi odierni della destra radicale politica e il nazionalsocialismo che sgomita per prendersi il potere. È una città cosmopolita da sempre, crocevia tra Oriente e Mediterraneo. Il suo porto è importante e di tutto vi transita, comprese armi ed esseri umani. Il vicequestore Laurenti, anche lui di adozione essendo salernitano, ha l’occhio limpido e scevro di pregiudizi. Osserva la realtà della comunità dove vive e la assapora così com’è. Dopotutto respira l’aria fresca del Carso e si protegge dagli attacchi della Bora e osserva che “questa città vive delle proprie abitudini e dei vizi del passato rifiutandosi di vedere il presente, il senso civico è solo una facciata”.

Un romanzo intenso che mescola sapientemente passato e presente perché come oggi anche ieri “nessuno è innocente. Anche tra i partigiani c’erano gli ideologi. C’erano i comunisti, cattolici, liberali, nazionalisti e internazionalisti. C’erano gli ingenui, i furbi, i profittatori e anche gli idealisti”.

La scrittura è fluida e particolareggiata, i protagonisti sono tutti molto ben tratteggiati; commovente la vicenda della novantenne Ada, stella sfolgorante di questo libro. Notevoli le ricette culinarie che sono riuscite a farmi venire l’acquolina».