Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Siamo davvero “Più idioti dei dinosauri”? – Recensione del libro di Daniele Scaglione

Autore: Silvia Cannarsa
Testata: Tropismi
Data: 22 aprile 2022
URL: https://www.tropismi.it/2022/04/21/siamo-davvero-piu-idioti-dei-dinosauri-recensione-del-libro-di-daniele-scaglione/

«Difficile trovare un titolo più incisivo di Più idioti dei dinosauri per il libro di Daniele Scaglione pubblicato da e/o. Perché di idioti si parla, sì, e siamo noi, gli esseri umani che popolano questa terra da relativamente poco tempo.

Noi umani: alcuni pronosticano che diverrerremo il nostro stesso meteorite. Insomma, che la nostra causa di estinzione saremo noi, d’effetto, eh?

E quindi siamo Più idioti dei dinosauri, meno integrati nella natura, di sicuro, meno a contatto con la nostra, di natura. Daniele Scaglione si interroga con voce ironica su come la crisi climatica stia modificando le vite degli esseri umani. Con parole semplici ed esempi vicinissimi, la spiega come la spiegherebbe a suo figlio Cosimo, nove anni, partendo da questioni quotidiane: dove potrà andare in vacanza Cosimo quando avrà venticinque anni? E a trentacinque, e a cinquanta? In quali città farà così caldo da non poter pensare di viverci in estate? Che lavoro potrà fare Cosimo da adulto? Potrà avere dei figli?»