Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

La cartolina di Anne Berest

Autore: Laura Marchese
Testata: Maremosso
Data: 31 maggio 2022
URL: https://maremosso.lafeltrinelli.it/recensioni/la-cartolina-anne-berest-libro

Tutto, in La cartolina di Anne Berest, ha inizio nel momento in cui Lélia, la madre di Anne, autrice e voce narrante, trova nella cassetta delle lettere una cartolina anonima con scritti quattro nomi: Ephraïm, Emma, Noémie, Jacques. Si tratta dei nonni e degli zii morti ad Auschwitz. Da qui, Anne inizia a ricostruire la storia della sua famiglia, sepolta da tanto tempo e mai raccontata.

Scopriamo quindi come si sono conosciuti e sposati i suoi bisnonni e dei loro tre figli Myriam, Noémie e Jacques. Le loro storie scorrono veloci sotto la penna di Anne, che ricostruisce una vita fatta di spostamenti continui tra la Russia, la Lettonia, la Palestina e infine la Francia, raccontando di piccoli momenti, successi, fughe, sconfitte, conoscenze. Intorno alla famiglia gravitano una serie di altri personaggi, amici, parenti, primi amori, finché tutto non viene incrinato dall’inizio della persecuzione contro gli ebrei.

Ed è qui che le strade di alcuni membri della famiglia si separano per non incrociarsi mai più. L’unica che sopravvive è Myriam, nonna di Anne, che continua a spostarsi e a nascondersi insieme all’uomo che ha sposato, Vicente Picabia. Ma ciò che intriga di questo libro, oltre al tono utilizzato e all’alternarsi di momenti di racconto a momenti di indagine vera e propria, come quando Anne fa analizzare la grafia della cartolina o torna al paese in cui abitavano i suoi bisnonni, è soprattutto la ricaduta sul presente. Non si tratta infatti solo della storia di una famiglia, di puro e semplice passato, Anne ricostruisce anche sé stessa, trova nel presente le scie di ciò che è stato.

E allora i nomi Myriam e Noémie si reincarnano in Anne e Claire, le due sorelle che non vanno d’accordo ma trovano il modo di riconciliarsi.

(...)