Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Lilian Fishman esplora i limiti dell’amore e della volontà (e parla a una generazione)

Autore: Cristiana Chiumenti
Testata: Il Libraio
Data: 7 luglio 2022
URL: https://www.illibraio.it/news/dautore/lillian-fishman-servirsi-1422247/?fbclid=IwAR0as5OQ1r-2eNNgR2PqhCXAYiNz7tgWiI3-CgYfYN0VlHhyJgPuZqcTIpI

«Lasciarsi ammaliare da Nathan, maschio, bianco, eterosessuale, un edonista a cui non mancano fascino e ricchezza, per Eve appare subito come un tradimento verso la comunità queer che aveva abbracciato come fede e credo politico e che l’aveva accolta restituendole un senso di identità.

Che tipo di persona, di donna lesbica e fidanzata – si domanda – accetta di finire in un triangolo come questo? Per quale motivo? Il rapporto con Nathan e Olivia è lo spunto per indagare su di sé, per trovare delle risposte a domande che a lungo ha tenuto nascoste, e che hanno a che fare con chi è veramente. E il sesso, disinibito, libero, diventa lo strumento che Eve utilizza, più o meno inconsapevolmente, per studiarsi, provare a comprendersi, ridefinirsi. Attraverso l’uso del corpo, attraverso l’essere corpo per Nathan e con Olivia, asseconda desideri per anni autocensurati e si riscopre, scendendo a patti con la sua conflittualità interiore.

(...)

Fishman esplora i limiti dell’amore e della volontà: è consenziente scegliere di assecondare per paura di perdere? Sfidarti a superare i tuoi limiti non è lo stesso che violarti ripete sempre Nathan. Ma è davvero così?

Servirsi è ambientato a New York, la città di Fishman, ma la storia potrebbe essere ovunque e parla a una generazione. Se lo spazio fisico della narrazione, infatti, si esaurisce alle stanze in cui si incontrano i protagonisti, annullando quasi completamente il mondo fuori, è lo spazio della riflessione interiore di Eve a sostenere la storia. Fishman usa Eve per esplorare dubbi e questioni di attualità: dinamiche di potere all’interno delle relazioni, sessualità fluida, forme diverse di amore e di definizione di sé».