Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Servirsi: Intervista a Lillian Fishman

Autore: Alessandra Castellazzi
Testata: Altri animali
Data: 15 luglio 2022
URL: https://www.altrianimali.it/2022/07/15/intervista-lilian-fishman/

Come è nato il romanzo?

Ci ho pensato per molto tempo prima di iniziare effettivamente a scriverlo. O almeno, ho pensato ai temi centrali, al problema centrale della sessualità, per molto tempo. La prima versione del libro aveva una lunga sezione iniziale, una novella, sul coming out di Eve a sedici anni. Ma alla fine l’ho tagliata, era più una storia di formazione. Per quello che volevo raccontare qui, invece, mi servivano soprattutto le scene con Nathan, Eve e Olivia. Non ci ho messo molto poi a scriverlo, direi due anni, ma si è trattato soprattutto di lasciarlo riposare. Credo di aver scritto il grosso in sei mesi.

Nella prima pagina del romanzo, riferendosi alle proprie foto di nudi, Eve dice: “Ogni volta che ne scattavo una mi innamoravo per un istante”. Eve ammette apertamente di essere vanitosa, persino superficiale, e mi ha colpito che questa è una delle poche volte nel libro in cui la parola amore è pronunciata senza remore dalla protagonista. Per il resto parla molto di “meritare l’amore”, “tenerezza”, “sottomissione”, “potere”, “manipolazione”. Quanto è stata centrale questa riflessione nella scrittura?

La questione dell’amore è stata un grosso punto di discussione con la mia editor, negli Stati Uniti. Era molto delicato capire se quello che Eve provava per Nathan fosse amore, se così si potesse definire. È sicuramente amore quello che prova, ma è complicato, e lei non ne parla mai con lui in questi termini. Ma per me il romanzo è una storia d’amore. Non una storia classica, in cui Eve e Nathan si innamorano e parlano della loro relazione o del loro futuro insieme. Tutto questo non c’entra nulla. Tenerezza è un termine appropriato per descrivere cosa prova Eve per Nathan, e anche “gratitudine” – ovviamente è complicato. Ma credo che tutto sommato lei provi gratitudine, sì.

Nel triangolo tra Eve, Nathan e Olivia, nessuno dei tre personaggi all’inizio sembra prevedere la piega che avrebbe preso il rapporto. Eve pensa di essere attratta soprattutto da Olivia, Olivia accetta la situazione per amore di Nathan, Nathan gode della sua posizione di potere sulle due donne. Come hai plasmato i tre personaggi, dove volevi portarli?

Il libro in origine doveva essere incentrato su Eve che esplora la propria sessualità mentre Olivia guarda. Ma non funzionava. Perché l’aspetto interessante e complesso del libro riguarda Nathan. Eve e Olivia hanno entrambe relazioni con donne, sono queer, non è insolito per loro trovarsi insieme, ma è insolito che Eve debba stare con un uomo di fronte a un’altra donna, chiedendosi se lei approva quello che fa, se lo farebbe allo stesso modo e se lo trova giusto. Per me il punto focale era capire come si sentisse Eve in una situazione di grosso conflitto con Nathan mentre viene osservata da Olivia con i suoi giudizi. È una dinamica importante nella prima metà del libro, ma c’è un limite, perché le due donne non provano sentimenti l’una per l’altra, sono incompatibili.

Sembra che tu abbia cominciato con l’idea di esplorare lo sguardo femminile per poi finire con l’esplorare lo sguardo maschile. Eve è attratta specialmente da come la guarda Nathan, ha una fantasia in cui è nuda in fila con altre decine di donne e un uomo dai lineamenti indefiniti la sceglie, di fatto legittimandola. Perché questo passaggio?

Sì, assolutamente. Credo che questo passaggio fosse necessario perché lo sguardo maschile è il problema. Avrei potuto scrivere un libro interamente incentrato sulle sensazioni o i sentimenti nel rapporto tra due donne – ci sono molti romanzi così e mi piacciono molto – ma la cosa interessante per me era il problema al cuore della sessualità e la questione di desiderare una persona che consideri negativa: un’imposizione della società. Ovviamente ci sono mondi in cui è il lesbismo il problema, no? Nel corso della storia, fino a pochi decenni fa, l’attrazione per Olivia sarebbe stata il problema nel libro, ma nel mondo in cui si muove Eve il problema è Nathan. Ecco perché doveva riguardare lui.

La protagonista ha idee identitarie chiare, essere queer è una posizione politica. Poi scopre che i suoi desideri vanno in una direzione diversa. Le sue riflessioni su sé stessa sono piene di senso del dovere, su “chi dovrebbe essere”. Riesce a liberarsi di questa tensione solo nel sesso?

No, credo che le persone affrontino queste questioni in modi molto diversi e probabilmente quello principale è la conversazione. Anche per Eve avviene soprattutto nel dialogo con Nathan. Eve è molto analitica, le conservazioni sono filosofiche, il sesso è un modo per comunicare il problema a livello viscerale anziché dialogico. L’intimità sessuale spiana la strada all’intimità nella conversazione.