Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Francesco Musolino – Mare mosso

Autore: Cecilia Lavopa
Testata: Contorni di noir
Data: 24 luglio 2022
URL: https://contornidinoir.it/2022/07/francesco-musolino-mare-mosso/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=francesco-musolino-mare-mosso

Erano i “favolosi anni Ottanta”, scimmiottando quanto diceva Gianni Minà sugli anni Sessanta: Achille Vitale – di origini siciliane come il suo autore – è un trentenne che ha già sulle spalle parecchie responsabilità, ma come si dice è uno tosto, un temerario che non ha paura di confrontarsi con le forze della natura. Legge Corto Maltese e si fa trasportare dalle avventure del marinaio gentiluomo con la sigaretta sempre accesa. Ma, con il nome che porta, anche lui ha il suo punto debole, il suo tallone. Non voglio svelarvi di più sulla trama, in cui ci sono altri personaggi comprimari, dei quali vi accenno soltanto: Carmine, appassionato di Settimana Enigmistica e che lo chiama “ingegné”, Georgos il marinaio, Efisio, l’operatore tuttofare. Ci sono una moglie e una figlia.

“A mari nun ci sunnu taverni”, dice un proverbio siciliano, ma Musolino sa muoversi bene nelle acque pericolose e imprevedibili del mare magnum letterario, il plot narrativo è costruito con dovizia di informazioni che l’autore ha recuperato consultando centinaia di pagine de l’Unione Sarda relative al periodo che ci racconta. L’autore ci fa navigare nella consapevolezza che il mare è da sempre un mezzo per muoversi più facilmente, per traghettare indifferentemente esseri umani, armi o droga senza che questo fenomeno si possa quanto meno arginare. In attesa di leggere il prossimo.