Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

L'osso del cuore

Testata: arnolds_books_house
Data: 7 giugno 2022
URL: https://www.instagram.com/p/Cef1Mq_siWn/?utm_source=ig_web_copy_link

Sono rimasta sconvolta e catturata dalla narrazione. È la storia di Esodo e Asma, del loro incontro durante una dittatura militare che nel 1976 aveva preso piede in Italia. La loro storia si dipana negli anni, il loro rapporto, i loro demoni, i mostri che li divorano da dentro.

Si perché questo è uno splendido romanzo distopico dove alcune descrizioni rasentano l'horror, altre sono di un'attualità struggente, mentre i vissuti sono così dolorosi da farti percepire quasi a livello fisico quel dolore. (...)

La verità è che questa è una grandissima storia d'amore, di un amore così totale, così puro, così imperfetto che supera ogni convenzione ma l'unico pensiero che resta è "non poteva che essere così". Nulla di ciò che è descritto poteva andare diversamente. È una favola nera, a tratti nerissima, stupenda e perfetta.

Santini usa un linguaggio crudo, diretto, tagliente, che ti incolla alle pagine. È capace di creare suoni, odori, immagini pazzesche. Finire questo libro è stato un po' come restare orfana.