Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Dietro le mura del silenzio. Intervista con Sacha Naspini

Testata: Maremosso - La Feltrinelli
Data: 2 febbraio 2023
URL: https://maremosso.lafeltrinelli.it/interviste/sacha-naspini-libro-villa-seminario-resistenza-nazismo

(...) In questa nostra appassionante intervista, Sacha Naspini mostra due identità: quella dello storico e quella dello scrittore. La prima si mescola all'infanzia, poiché egli stesso ha passato i primi sei anni della sua vita a Roccatederighi - il posto da cui prende ispirazione il borgo Le Case - ed è cresciuto con delle storie su questa misteriosa Villa del seminario che ha deciso, con gli anni, di approfondire. La seconda prende in mano la penna e decide di usarla come un martello in grado di abbattere il muro di silenzio che ancora oggi persiste non solo tra le stradine di Roccatederighi ma anche nell'anima di molte persone; «un posto scomodo nell'anima, anche per il coinvolgimento della chiesa».

Spunti di riflessione, i suoi, oltre che un romanzo di amore e resistenza in un'atmosfera di guerra, paura, incertezza, dove quella «polvere da nascondere sotto il tappeto» diventa difficile da celare alla vista di intere famiglie ebree spogliate dei loro averi.

A pochissima distanza dal Giorno della memoria, Sacha Naspini ci ricorda, con la sua storia, che il silenzio è quel muro il cui nostro dovere è abbattere, tanto ieri quanto oggi e domani.