Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Murata Sayaka: "Le mie ragazze interrotte"

Autore: Ilaria Zaffino
Testata: La Repubblica
Data: 27 marzo 2023
URL: https://www.repubblica.it/cultura/2023/03/27/news/murata_sayaka_scrittrice_giapponese_ragazze_interrotte_cerimonia_della_vita-393889595/

La scrittrice giapponese per la prima volta svela ai lettori italiani come nascono i suoi romanzi bestseller anticonformisti e ribelli: "Racconto una società che fa il lavaggio del cervello alle donne"

«Avverto più follia nella parte cosiddetta normale della mia vita che in quella considerata strana». Di cosa è la normalità, e cosa non lo è, delle sue protagoniste che si sentono fuori dal mondo, spesso distanti dai loro stessi corpi, di cannibalismo, alienazione e non conformità ai modelli imposti parleremo a lungo con Murata Sayaka in questa intervista, la prima in assoluto per l'Italia della scrittrice giapponese, schiva e stravagante autrice del bestseller da oltre un milione di copie La ragazza del convenience store, tradotto in trenta lingue, con cui ha vinto il premio Akutagawa, e del successivo I terrestri. Classe 1979, Murata in patria ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi romanzi e racconti, come quelli contenuti in La cerimonia della vita, appena portato in Italia come gli altri da e/o. Dove riprende i temi dei libri precedenti, esasperandoli, mettendo al centro protagoniste, quasi sempre donne, che non rispondono alle aspettative che la società ha per loro. «Attribuisco molta importanza ai disagi che si incontrano nella vita. Spesso traccio profili di persone che hanno interiorizzato questa sensazione e le rendo protagoniste delle mie storie. Sarà per questo che ricorrono soggetti che si sentono soffocati dalle imposizioni sociali. Del resto, molte scrittrici giapponesi contemporanee fanno lo stesso». (...)