Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

L'Antimondo

Autore: Carlo Tortarolo
Testata: Satisfiction
Data: 29 marzo 2023
URL: https://www.satisfiction.eu/nathan-devers-anteprima-lantimondo/

Dal 29 Marzo sarà in libreria L’Antimondo di Nathan Devers, Edizioni E/O 2023, pp. 272, € 18,00, con traduzione dal francese di Giuseppe Giovanni Allegri.

Nathan Devers ha 25 anni. Laureato all’École Normale Superiéure, è professore associato di filosofia, ha pubblicato Généalogie de la religion (Le Cerf, 2019), Ciel et terre (Flammarion, 2020, Prix Edmée de La Rochefoucauld) et Espace fumeur (Grasset, 2021).

Con L’Antimondo, titolo originale Les liens artificiels ha firmato il suo secondo romanzo, vincitore del Premio Goncourt 2023.

Il libro racconta di Adrien Sterner che, ossessionato dalla Bibbia, è il fondatore di L’Antimondo, un metaverso che replica la Terra e offre agli utenti la possibilità di vivere una vita più intensa tramite un avatar.

Julien Liberat, un insegnante di pianoforte che ha perso il rapporto con la realtà in seguito a problemi di salute, viene attratto dall’Antimondo e lì trova una nuova realizzazione.

“Insieme e separati” è la formula che rappresenta il pensiero di Julien sul nuovo mondo: la tecnologia sembra unire le persone, ma in realtà le divide.

Il libro racconta la spirale di chi si perde tra il virtuale e il reale, e l’Anti-Mondo rappresenta per Julien una seconda possibilità per diventare ciò che avrebbe sempre sognato di essere: un poeta, un eroe, un uomo importante.

Le fantasie religiose di Sterner sulla costruzione di un nuovo mondo si intrecciano con le avventure di Vangel, l’avatar di Julien, che presto raggiunge gli onori e la fama.

Il libro è un nuovo capolavoro, coinvolgente e dinamico che racconta la costruzione di una società utopica che si muove, oltre il reale, nel Metaverso.

Una società dove i rischi non sono meno delle molto attrattive opportunità.

Questo è l’Antimondo.