Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Erosione di Lorenza Pieri

Testata: Sololibri
Data: 31 marzo 2023
URL: https://www.sololibri.net/Erosione-Lorenza-Pieri.html

Lorenza Pieri ci conduce nelle vite di tre fratelli, due fratelli e una sorella che si trovano nella casa al mare dove viveva il nonno. Con l’intenzione di venderla. Siamo nel Maryland, in una famiglia emigrata dall’Italia anni e anni fa.

Lorenza Pieri in questo magnifico libro, Erosione (E/O, 2022), mette in scena dei personaggi che sembrano la versione nuovo millennio di quelli presenti nello zio Vanja di Ânton Cechov o anche Tre sorelle. Non che abbiano una mitezza e una rassegnazione tipiche del russo. Qui dietro la facciata di tre persone che non si ricordano più inizialmente i ricordi di gioventù, tranne la sorella Anna, arde ancora un’ aria di riscatto, che la condotta di vita dei tre, fino a quel momento sembrava aver cancellato.

(...)

Erosione è un libro che sulla carta sembra amaro e cupo, perché nella battaglia per la vita non vince mai nessuno, in realtà un piccolo capolavoro sulle famiglie americane, ma anche di altri paesi, che nonostante tutto devono sopravvivere in questo pianeta che abbiamo "consumato" da tempo.