Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Il libro di Daniele Scaglione: “Di fronte alla crisi climatica siamo più idioti dei dinosauri”

Autore: Simona Romagnoli
Testata: La Stampa Biella
Data: 31 marzo 2023
URL: https://www.lastampa.it/biella/2023/03/31/news/il_libro_di_daniele_scaglione_di_fronte_alla_crisi_climatica_siamo_piu_idioti_dei_dinosauri-12729360/

Il libro «Più idioti dei dinosauri» di Daniele Scaglione, che ne parlerà oggi alle 18 alla Biblioteca di Biella dialogando con Stefano Maffeo, affronta la crisi climatica, scegliendo una strada a metà tra il linguaggio molto preciso, ma un po’ asettico, degli scienziati, e quello drammatico, ma a volte troppo catastrofista, delle campagne di sensibilizzazione.

«Il termine idiota – precisa l’autore – non vuole essere un insulto. Idiota nell’Antica Grecia era colui che non riusciva a guardare al di là del proprio orticello ed era contrapposto all’uomo politico che aveva invece una visione più ampia. Idioti siamo tutti. Anche io quando, in questo periodo di siccità, mi ritrovo a sperare che non piova nel giorno in cui organizzo la festa di compleanno di mio figlio in giardino».

Il libro nasce proprio dai dubbi di un padre e dalle domande, di natura pratica o più esistenziale, che inevitabilmente si pone ogni giorno, in relazione al presente e al futuro di suo figlio. Che sport gli faccio fare? Come lo convinco a mangiare le verdure che gli fanno bene ma non gli piacciono? Dove lo porto in vacanza?

«Partendo da questi semplici interrogativi, mi sono reso conto che forse mio figlio, divenuto adulto e a sua volta padre, non potrà porseli. Esisterà ancora il cibo di cui ci nutriamo oggi? Avrà senso andare in vacanza al Sud se le temperature si alzeranno? Si potrà ancora vivere nelle grandi città?»

Per cercare risposte, l’autore, che è torinese, ma ha scelto di vivere nel Biellese, terra d’origine di sua moglie, proprio per la sua collocazione geografica e il suo clima, ha interrogato esperti sul tema.

«L’ho scritto per condividere dubbi e riflessioni che riguardano ciascuno di noi e soprattutto per cercare di annullare quel distacco tra le generazioni. Mi accorgo che i ventenni hanno già preso coscienza del problema e della necessità di cambiare i propri comportamenti, mentre la mia generazione, che è quella dei cinquantenni, ancora fa fatica a prenderne atto e ad agire. Rischiamo di fare la fine dei dinosauri, ma anche di essere la causa della nostra estinzione».

Completano il volume le illustrazioni di Ginevra Rapisardi, efficace sintesi grafica dei temi trattati.