Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

“Un’ora di fervore”: tra Giappone e Francia con Muriel Barbery

Autore: Francesca Cingoli
Testata: IlLibraio.it
Data: 19 settembre 2023
URL: https://www.illibraio.it/news/dautore/unora-di-fervore-muriel-barbery-1442183/

“Un’ora di fervore” di Muriel Barbery è un romanzo malinconico e aristocratico che cerca un accesso all’oscurità dell’anima attraverso il percorso dell’esistenza votata all’arte. L’autrice del bestseller “L’eleganza del riccio” regala silenzio estatico e purezza, con una scrittura delicata e solenne

(...) Muriel Barbery regala silenzio estatico e purezza, con una scrittura delicata e solenne, immagini limpide e accurate che guidano alla ricerca dell’incomprensibile, nella bellezza del Giappone, nella magia di una natura che abitua a trasformare il disastro in bellezza, a “camminare sul tetto dell’inferno guardando i fiori”, a nuotare in correnti perpetue. Gli spiriti del Giappone sono inseguiti attraverso la via del tè, e quella delle donne tutrici, tra paraventi con peonie, alberi di acero e ciliegi, dame e volpi, mentre il vento fa volteggiare fiocchi di neve e le montagne sembrano addormentate.

In un misto di fervore e leggerezza, con un tocco semplice e poetico, come quello degli haïku, il nuovo lavoro giapponese di Muriel Barbery, dopo Una rosa sola, è una guida alla scoperta dell’altrove che è in noi stessi, una bussola per l’invisibile, per la perfezione di un’ora degna di essere vissuta, per la trasformazione costante che sola può restituirci la nostra verità: non possiamo strapparci le radici per sfuggire alla nostra ombra.

“In quel paesaggio senza orizzonte Haru rientrò in se stesso, vi scoprì un territorio immenso e pensò: Quindi l’altrove è qui”.