Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Claudio Bisio e la guerra dei bambini

Testata: Maremosso - LaFeltrinelli
Data: 16 ottobre 2023
URL: https://maremosso.lafeltrinelli.it/interviste/claudio-bisio-nuovo-film-ultima-volta-stati-bambini

L'ultima volta che siamo stati bambini è un'elegia all'amicizia in tempo di guerra e a quella difficile, bellissima lotta che è - in qualsiasi epoca - crescere e diventare adulti. Nel primo film di Claudio Bisio regista, tratto dal libro di Fabio Bartolomei, troviamo una storia che valeva la pena raccontare. E alcuni giovanissimi interpreti di cui sentiremo ancora parlare.

Quando Claudio Bisio e sua moglie Sandra Bonzi, nel 2019, hanno letto il libro di Fabio Bartolomei (pubblicato dalle edizioni E/O), hanno capito che quella che avevano fra le mani era una storia da trasformare in un film. Sì, perché ne L'ultima volta che siamo stati bambini ci sono tutti gli ingredienti che - immaginati al cinema - promettono di lievitare e sprigionare profumi irresistibili, se solo la ricetta originale venga trattata con rispetto e passione.

Beh, oggi possiamo dirlo: i coniugi Bisio ci avevano visto giusto, perché qualche anno dopo quella prima, folgorante illuminazione, possiamo finalmente goderci il film nelle sale. E - sorpresa! - l'ingrediente segreto, quello che ha portato la torta al giusto grado di cottura, è stato quello che nessuno avrebbe immaginato.

Eh già, perché dietro la macchina da presa de L'ultima volta che siamo stati bambini c'era colui che nella storia raccontata dal libro ha creduto fortemente, sin dal primo momento: Claudio Bisio. (...)