Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Quell'enigma color verde paura

Autore: Guido Caldiron
Testata: Il Manifesto
Data: 28 marzo 2024
URL: https://ilmanifesto.it/quellenigma-color-verde-paura

(...) INFINE, INEVITABILMENTE per una stagione dell’umanità segnata dalle conseguenze devastanti del cambiamento climatico anche senza arrivare a parlare di Antropocene, anche il noir non può esimersi dalle ibridazioni concernenti gli assetti del Pianeta, come già accaduto, e da tempo per la fantascienza con la cosiddetta Climate fiction.

Tra le prove più convincenti di questa tendenza si può annoverare Cane 51 (e/o, pp. 228, euro 18) dello scrittore e drammaturgo francese Laurent Gaudé, già vincitore del Goncourt. In un mondo devastato dall’inquinamento e dallo strapotere delle multinazionali, una delle quali ha «comprato» l’intera Grecia per trasformarla in una discarica, l’ispettore di polizia Zem Sparak opera nella zona 3 di Magnapoli, scossa dalle piogge acide e da cataclismi atmosferici, mentre le altre due zone in cui è divisa la metropoli-mondo in cui vive sono protette da una cupola di vetro. Con un passato nei movimenti libertari, a Zem non resta così che rifugiarsi nelle visioni che procura l’Okios, una droga tecnologica che dà dipendenza come l’oppio, per tornare a ricordare il luogo in cui è cresciuto, la città di Atene e la natura circostante, lo spazio nel quale ha vissuto e amato prima che l’interesse e il potere trasformasse tutto in un deserto inquinato.

In fondo, anche il titolo del libro di Philip K. Dick da cui Ridley Scott ha tratto Blade Runner si chiedeva «se gli androidi sognano pecore elettriche».