Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Ecco i finalisti del Premio Scerbanenco 2016

Testata: Milanonera
Data: 24 novembre 2016
URL: http://www.milanonera.com/finalisti-del-premio-scerbanenco-2016/

Ecco la cinquina dei romanzi italiani finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2016, risultata dalla sommatoria dei voti dei lettori sul sito e di quelli ponderati della Giuria letteraria che ha votato in questa formazione: Cecilia Scerbanenco (Presidente), Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi, John Vignola.

I cinque finalisti verranno presentati il 13 dicembre a Milano durante il Noir in Festival.

Il Premio Giorgio Scerbanenco 2016, consistente nel ritratto di Giorgio Scerbanenco, opera dell’artista Andrea Ventura, verrà assegnato la sera del 14 dicembre sempre a Milano.

Quest’anno il festival presenterà anche il romanzo più votato sul sito di Noir in festival, che è stato:

Questo libro non esiste di Marilù Oliva, Elliot Edizioni.

I 5 FINALISTI

Andrea Fazioli, L’arte del fallimento, Guanda

Bruno Morchio, Fragili verità, Garzanti

Enrico Pandiani, Una pistola come la tua, Rizzoli

Pasquale Ruju, Un caso come gli altri, E/O

Fabio Stassi, La lettrice scomparsa, Sellerio

Andrea Ventura, l’artista che ha realizzato il premio Giorgio Scerbanenco 2016, nasce a Milano nel Maggio 1968 e si trasferisce a New York nel 1991. I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo e pubblicati da “The New York Times”, “The New Yorker”, “Rolling Stones”, “Time”, “Newsweek” e molte altre riviste e libri nazionali e internazionali. Ha ricevuto, inoltre, le medaglie d’oro e d’argento dalla Society of Illustrators a New York. Nel 2014 l’editore tedesco Gestalten ha pubblicato la monografia del suo lavoro. Vive attualmente in Germania.