Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Elena Ferrante incoronata in Francia, 'Storia del nuovo cognome' miglior romanzo 2016

Testata: Adnkronos
Data: 12 dicembre 2016
URL: http://www.adnkronos.com/cultura/2016/12/11/elena-ferrante-incoronata-francia-storia-del-nuovo-cognome-miglior-romanzo_pASpZuyvw693r0VGljwD8L.html?refresh_ce

La traduzione in francese di 'Storia del nuovo cognome' della misteriosa scrittrice Elena Ferrante è stato proclamato dalla prestigiosa rivista 'Lire' il miglior libro dell'anno 2016 in Francia. Il romanzo del 2012 pubblicato in Italia da E/O, secondo episodio del ciclo 'L'Amica geniale', è stato pubblicato dalla casa editrice parigina Gallimard con il titolo 'Le nouveau nom'.

"Nessun'altra opera ci ha sedotto quest'anno più di questa saga di lunga durata, nata dall'ispirazione di una scrittrice anonima", spiega la redazione di 'Lire' giustificando la scelta del romanzo di Elena Ferrante in testa alla classifica dei 20 migliori libri dell'anno. La rivista ricorda che a fine settembre un'inchiesta del giornalista Claudio Gatti ha proposto di identificare Elena Ferrante con la traduttrice Anita Raja.

Dopo il podio assegnato a Elena Ferrante, tra gli altri libri selezionati da 'Lire' figurano le firme di Serge Joncour, John le Carré, Négar Djavadi, Ivan Jablonka, Don Winslow e Richard Flanagan.