Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Elena Ferrante, ‘L’amica geniale’ sarà una serie tv prodotta dalla Rai con HBO

Autore: Cecilia Uzzo
Testata: GQ
Data: 31 marzo 2017
URL: https://www.gqitalia.it/show/tv/2017/03/31/elena-ferrante-lamica-geniale-sara-una-serie-tv-prodotta-dalla-rai-con-hbo/

L’amica geniale, primo romanzo della saga bestseller di Elena Ferrante, diventerà una serie tv. Non solo per l’Italia, perché il progetto nasce dalla collaborazione della Rai con la HBO di Game of Thrones, Westworld e Big Little Lies – Piccole grandi bugie. Partner internazionale perfetto, visto che i romanzi di Elena Ferrante sono un vero e proprio caso letterario mondiale (e non solo per la caccia alla vera identità della scrittrice).

Le riprese della serie cominceranno quest’estate e saranno ambientate, come da letteratura, a Napoli. Alla regia, il e tutti gli otto episodi saranno diretti da Saverio Costanzo, già alla regia dell’edizione italiana del classico HBO, In treatment, con la produzione di Lorenzo Mieli e Mario Gianani (per Wildside) e Domenico Procacci (per Fandango).

L’amica geniale è il primo volume di un’omonima quadrilogia, composta dal romanzo del 2011 e proseguita con Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013) e da Storia della bambina perduta (2014).

Il Direttore Rai Antonio Campo Dall’Orto ha annunciato con orgoglio il progetto italo-americano: “È un progetto ambizioso che soddisfa molti degli obiettivi del Servizio Pubblico nel campo della fiction. È italiano e internazionale. […] Grazie anche all’inedita collaborazione con HBO, editore all’avanguardia nel campo delle serie tv, e, insieme a produttori italiani ormai affermati a livello internazionale come Wildside e Fandango, la fiction italiana compie un ulteriore passo in avanti nell’esportazione del prodotto made in Italy nel mondo”.

Dopo la serie Sky Gomorra (la cui seconda stagione torna in replica in chiaro da venerdì 30 marzo su Rai3), l’Italia si conquista l’attenzione del pubblico internazionale con i romanzi della Ferrante, che hanno riscosso un tale successo negli States da attirare l’attenzione dell’HBO. Come racconta il suo direttore, Casey Bloys: “Siamo entusiasti di collaborare […] per dare vita alla narrazione potente ed epica della saga L’amica geniale. Attraverso i personaggi di Elena e Lila saremo testimoni di un’amicizia lunga una vita che si sviluppa sullo sfondo dell’affascinante rete di relazioni sociali della città di Napoli. Questo ambizioso racconto, che esplora la complessa intensità dell’amicizia al femminile, catturerà senz’altro l’attenzione e i cuori del pubblico di HBO”.

Chi saranno Elena e Lila? Purtroppo non si sa ancora nulla sui casting per gli interpreti; la sceneggiatura sarà curata dalla stessa Elena Ferrante, insieme al regista e a Francesco Piccolo e Laura Paolucci.