Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Premio von Rezzori, ecco i cinque finalisti

Testata: La Repubblica - Firenze
Data: 3 maggio 2017
URL: http://firenze.repubblica.it/tempo-libero/articoli/cultura/2017/05/03/news/premio_von_rezzori_ecco_i_cinque_finalisti-164552521/

Sono i francesi Mathias Énard con Bussola (e/o) ed Édouard Louis con Storia della violenza (Bompiani), l’ungherese László Krasznahorkai con Satantango (Bompiani), la messicana Valeria Luiselli con Storia dei miei denti (La nuova frontiera) e il tedesco Clemens Meyer con Eravamo dei grandissimi (Keller) i cinque superfinalisti dell’undicesimo premio “Gregor von Rezzori-Città di Firenze” per la migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia. Anna D’Elia con Terminus radioso di Antoine Volodine (66thand2nd) vince invece il premio per la miglior traduzione.

Il festival si svolgerà dal 14 al 17 giugno in vari luoghi della città e avrà come ospiti Dany Laferrière, accademico di Francia e finalista nel 2016, che terrà una lectio magistralis, ma anche gli scrittori Hisham Matar - ultimo premio Pulitzer e primo vincitore del von Rezzori-, Atiq Rahimi, Zadie Smith e Juan Gabriel Vásquez. Il pomeriggio del 17 giugno la cerimonia di premiazione nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio. Il premio è organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte e diretta da quest'anno da Andrew Sean Greer e sostenuto da Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Gabinetto Vieusseux con la media partnership di Repubblica Firenze. La giuria del premio è presieduta da Ernesto Ferrero e composta dalla stessa Monti della Corte, Andrea Bajani, Paolo Giordano, Alberto Manguel ed Edmund White.