Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Recensione libro L’eleganza del riccio

Testata: Recensione libro
Data: 28 maggio 2017
URL: http://www.recensionelibro.it/l-eleganza-del-riccio-barbery-muriel

Di cosa parla L’eleganza del riccio di Muriel Barbery Il libro L’eleganza del riccio, delle scrittrice francese Muriel Barbery, fa gustare i sapori delicati di una Parigi che incanta con il suo fascino, ma c’è ben altro nella storia, qualcosa che terrà incollati i lettori alle pagine del romanzo.

Tutta la storia raccontata nel libro L’eleganza del riccio si sviluppa in un palazzo abitato da ricche famiglie dell’alta borghesia. In disparte, nella guardiola a svolgere le sue umili mansioni, c’è Renée, che sembra apparentemente incarnare la classica figura della portinaia sia per l’aspetto fisico, presentandosi trasandata e grassa, sia per la sua dipendenza dalle trasmissioni televisive. Ma dietro questa donna comune si nasconde un animo delicato, una persona ricca di interessi.

Renée, infatti, nei suoi ritagli di tempo non fa altro che leggere e studiare l’arte, la musica e in particolare la cultura giapponese. Spesso la donna fa citazioni colte e potrebbe prendersi gioco dei professionisti che vivono nel palazzo, avendo tanti argomenti di conversazione e conoscenze approfondite delle più svariate discipline.

Inferno Altro personaggio emblematico de L’eleganza del riccio è una bambina, Paloma, che stanca della mediocrità della gente e di non essere compresa, decide di uccidersi il giorno del suo tredicesimo compleanno.

Paloma è una ragazzina sveglia, con idee brillanti e con un approccio critico alla vita, si sente diversa dalle sue compagne, considerate da lei troppo immature. La bambina cercherà di nascondere le sue qualità intellettive per non mostrarsi del tutto a chi la circonda, ma troverà una fedele alleata in Renée. Le due riescono a comprendere il segreto l’uno dell’altra.

L’eleganza del riccio è un libro dalla scrittura delicata e limpida, con personaggi che incantano con la loro padronanza della cultura e ne fanno un ritratto fedele della vita parigina.

Muriel Barbery è stata in grado di raccontare con eleganza una storia che ha lasciato il segno nella maggior parte dei lettori.

Dal libro L’eleganza del riccio, – che ha venduto oltre 600.000 copie e si è aggiudicato numerosi premi, tra cui il Premio Georges Brassens, il Premio Rotary International e il Prix des Libraires che viene assegnato dalle librerie francesi, – nel 2008 è stato tratto il film, intitolato Il riccio, che ha fatto amare ancora di più la storia.