Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Festival degli scrittori, Mathias Énard vince il Premio von Rezzori

Autore: Gaia Rau
Testata: Repubblica Firenze
Data: 19 giugno 2017
URL: http://firenze.repubblica.it/tempo-libero/articoli/cultura/2017/06/19/news/festival_degli_scrittori_mathias_e_nard_vince_il_premio_von_rezzori-168553769/amp

Un romanzo «imbevuto di quella profonda conoscenza culturale a cui la maggior parte degli scrittori fa soltanto accenni o riferimenti generici». È Mathias Énard con Bussola, eruditissima e appassionante riflessione sui rapporti fra l’Occidente e le civiltà orientali islamiche, già Prix Goncourt nel 2015, tradotto in italiano da Yasmina Mélaouah e pubblicato da e/o, il vincitore dell’undicesima edizione del premio Gregor von Rezzori per la migliore opera di narrativa straniera. Lo scrittore francese, classe 1972, premiato sabato nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, è stato scelto da una giuria presieduta da Ernesto Ferrero e composta da Beatrice Monti della Corte, Paolo Giordano, Edmund White, Alberto Manguel e Andrea Bajani.

Lázlo Krasznarhorkai con Satantango (Bompiani), Édouard Louis con Storia della violenza (Bompiani), Clemens Meyer con Eravamo dei grandissimi (Keller) e Valeria Luiselli con La storia dei miei denti (La nuova frontiera) gli altri quattro finalisti dell’edizione 2017 del premio. «Énard — si legge nelle motivazioni della giuria, scritte da Edmund White — suppone che i suoi lettori siano tanto intelligenti e informati quanto lui. La conoscenza febbrile rappresentata in Bussola abbraccia secoli di storia, un ampio cast di personaggi e una molteplicità di terre; è il fragile ponte tra due culture in pericolo». Nel corso della cerimonia è stato anche conferito il premio per la migliore traduzione ad Anna D’Elia per Terminus radioso di Antoine Volodine (66thand2nd); sono stati inoltre premiati i vincitori del premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori per le cinque migliori recensioni dei libri finalisti: sono Maria Francesca Cortini (liceo Gramsci), Anna Moretti (liceo Machiavelli Capponi), Tommaso Menduni (liceo S. Maria degli Angeli), Aurora Romanelli (liceo Virgilio), Sara Banchi (liceo Rodolico).