Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Libri novità: i gialli italiani da leggere

Autore: Andrea Bressa
Testata: Panorama
Data: 6 settembre 2018
URL: https://www.panorama.it/cultura/libri/libri-novita-gialli-italiani-da-leggere/

La letteratura poliziesca ha da sempre innumerevoli seguaci e per questo motivo non è mai in crisi. Le proposte editoriali legate al genere sono davvero molte e non è semplice selezionare un elenco esaustivo delle più interessanti. Noi però ci proviamo lo stesso.

Accanto alla lista dei gialli internazionali da leggere, infatti, ecco anche un contenitore di consigli di lettura – che aggiorniamo periodicamente – dedicato al crime nostrano, con titoli e autori provenienti dall'Italia, scelti fra quelli che ci appaiono davvero imperdibili.

Negli occhi di Timea, di Luca Poldelmengo

Con questo romanzo Luca Poldelmengo chiude il dittico dedicato alle avventure della squadra speciale di polizia chiamata Red, iniziato con Nel posto sbagliato (Edizioni e/o, 2014), ambientata in una futuristica e oscura metropoli. I protagonisti sono ancora Vincent Tripaldi, ormai ex commissario, e il suo gemello Nicolas. Un tempo a capo della Red, unità che usa la violazione della privacy come arma anticrimine, ora i due sono in fuga per sfuggire all’arresto, ma hanno anche una grande sete di vendetta. Le loro attività passate, pilotate da superiori senza scrupoli (il premier Mattia Manera e il professor Luca Basile), li hanno costretti alla latitanza, braccati proprio dalla loro ex squadra. Mentre cercano un modo per vendicarsi e ottenere giustizia, viene commessa una sanguinosa strage. L’unica testimone è una bambina di nome Timea, orfana dalla storia misteriosa che a quanto pare ha visto qualcosa che potrebbe scatenare fatali conseguenze.