Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Un bel libro fantasy: Fidanzati dell’inverno di Christelle Dabos

Autore: Elisa Benassi
Testata: Qui la gatta ci cova
Data: 23 settembre 2018

Vi prego leggetelo, è bellissimo!

Prima di tutto, come ho già detto, Fidanzati dell’inverno è il primo libro di una saga, quindi mettetevi comodi perché se avete intenzione di infilarvi nel tunnel sappiate che ci sarà da aspettare. Questo a meno che non sappiate il francese abbastanza bene, perché i cugini della torre Eiffel hanno già in mano tutti e tre i libri (e quindi sanno anche come va a finire, mannaggia a loro).

La trama

Ofelia, la protagonista, ci starà simpatica fin dalle prime dieci righe che la riguardano. Si tratta di una ragazza con due poteri speciali (legge il passato delle persone attraverso le dita, toccando i loro oggetti inoltre può passare da uno spazio all’altro attraversando gli specchi) che viene promessa in sposa a un perfetto sconosciuto di un altro mondo. Lui lo conosceremo molto presto e non ci starà molto simpatico, andrà a prendere la nostra eroina e se la porterà via insieme alla mitica (fighissima) zia della ragazza. Inizia così la strana relazione di Ofelia e Thorn e vivremo con lei in un mondo assurdo fatto principalmente di magie che hanno come unico scopo quello di creare un’enorme illusione. Conosceremo figurette improbabili che utilizzano clessidre speciali in grado di creare dipendenze come fossero sostanze stupefacenti, incontreremo una tipa stramba con la capacità di vedere oltre le illusioni e un architetto di sesso femminile che ricorda un po’ Iris Apfel e ci muoveremo in stanze dentro le stanze dentro le stanze dentro le stanze dentro le stanze [continua].

Il mondo di Ofelia e Thorn è stupendo

Ma ci vuole un po’ a capirlo, ci si deve concentrare un secondo. Praticamente sono 21 “arche”, ovvero dei pianeti che ruotano a quella che un tempo era la Terra. Ofelia viene da un’arca che si chiama Anima, mentre Thorn la costringe a vivere con lui sulla sua arca che si chiama Polo (una zona inospitale, fredda e abitata da bestie enormi e famiglie poco amichevoli). Ogni arca ha le sue usanze, le sue abitudini e le sue gerarchie perciò quando Ofelia passa da Anima a Polo si trova completamente spaesata. Ma perché viene scelta proprio Ofelia? Per quale ragione coloro che hanno combinato questo matrimonio assurdo hanno ritenuto corretto accoppiare due persone così diverse tra loro? Il punto è che ogni arca è abitata da persone con talenti speciali e diversi, forse a qualcuno potrebbe interessare la grande capacità di Ofelia come lettrice? O come attraversaspecchi? Vi prego comprate il libro e venite a scoprirlo con me perché è bellissimo!

Quando esce il secondo volume?

Il secondo volume si chiama “Scomparsi di Chiardiluna” e ancora non sembra avere una data d’uscita precisa. Sono comunque sintonizzatissima su tutti i rumors a riguardo, perciò aggiornerò questo spazio appena possibile.

Fidanzati dell’inverno è il libro per voi se…

Se siete cresciuti con Harry Potter, se vi siete fatti le notti in bianco con Queste oscure materie, se vi piace la Belle Epoque e l’ambientazione Steam Punk. Sono giorni che penso a quanto sarebbe bello se qualcuno ne comprasse i diritti per farne una bellissima saga cinematografica, ma so che potrei rimanerne delusissima com’è successo con La bussola d’oro. Ma quanto sarebbe figo se uscisse qualcosa che potesse reggere il confronto con Harry Potter? La mia generazione ha ancora bisogno di sognare, abbiamo bisogno di rimanere ancora un po’ bambini!