Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

“L’invenzione occasionale”, quando il pensiero di Elena Ferrante diventa una sinfonia su carta.

Testata: Libriamoci Blog
Data: 1 giugno 2019
URL: http://www.libriamociblog.it/2019/06/01/linvenzione-occasionale-quando-il-pensiero-di-elena-ferrante-diventa-una-sinfonia-su-carta/

L’8 Maggio è uscito in tutte le librerie per E/O “L’invenzione occasionale”, raccolta di articoli scritti, da Elena Ferrante nel 2018, per una rubrica settimanale su “The Guardian”.

Questa rubrica, capace di riscuotere grande successo in tutto il mondo, viene raccolta e presentata in questo volume con l’arricchimento estetico e qualitativo delle illustrazioni di Andrea Ucini.

La lettura ben si sposa, e raggiunge il suo apice, accompagnata ogni mattina da una buona colazione, punto di partenza per riflessioni che possono accompagnare il lettore per l’intera giornata.

Temi e contenuti, non per forza condivisibili, spaziano, con uno stile ovviamente coinciso, dall’amore alla prima volta, dalle paure alla linguistica, dalle amicizie alle dipendenze e molto molto altro.

Sono poco più di 50 i temi e gli articoli di questo libro, scritti che uniscono uno stile melodioso ed impeccabile ad una raccolta straordinaria di rara vivacità.

Elena Ferrante riesce, con delicatezza e poetica, ad esprimere la propria opinione invitando il lettore a riflettere a sua volta, un inno al pensiero e al creare opinioni personali e custodirle gelosamente come rappresentazione del pensiero proprio.

Non nego che, leggendo con quanta cura e maestria Elena Ferrante ci espone il suo pensiero, viene voglia di ricominciare a tenere un diario personale, capace di raccogliere (sicuramente con meno perfezione dialettale e scritta) i pensieri più intimi sugli argomenti più disparati.