Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

5 libri sul rapporto madre-figlia

Testata: Serendipitsite
Data: 6 febbraio 2020
URL: https://serendipitsite.com/2020/02/06/il-complicato-profondo-rapporto-madre-figlia-5-libri-da-leggere-insieme-alla-propria-madre/

Un’ondata di realismo devastante. I temi del conflitto tra la Napoli bene e la vita nel rione, tra l’apparentemente perfetta vita alto-borghese e la genuinità spudorata di chi se ne frega di sembrare perfetto sono il marchio di fabbrica di questa penna. Una scrittura che, con il suo dissezionare i dettagli, analizzarli per bene e trasferirli su carta con poche, dirette parole, diventa uno schiaffo in faccia a chi scappa dai tabù. Le associazioni tra le parole e le similitudini hanno la magia della poesia, eppure la Ferrante scrive con una prosa così cruda e spudorata da sembrare inconsapevole, e per il lettore è come entrare senza permesso nei pensieri di un’adolescente.

Anche stavolta, come nella saga de L’amica geniale, a parlare è una giovane napoletana, ed è ancora una volta una figlia che ha le sue buone ragioni per repellere i genitori. Ecco perché vi servirà una buona dose di coraggio per affrontare La vita bugiarda degli adulti. Le menzogne dei genitori di Giovanna oscurano, opacizzano la sua vita rendendola ricca di cultura e di perbenismo, ma pesantemente vuota, perché in un appartamento del Vomero abitato da adulti che fuggono dal sottoproletariato e dalla mediocrità, la verità delle pulsioni non può trovare spazio.

Questo romanzo è un manuale di approccio alla vita complicata della donna di questo periodo storico. E alla perenne conflittualità che vive con il proprio corpo, con i propri genitori, polarizzata e spaccata in due dalla tentazione di essere diversa dalla propria madre e la voglia di “smarginare”.