Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Incontri ravvicinati: tour on the road

Autore: Francesca Giannetto
Testata: Failibri
Data: 5 febbraio 2011

Siamo andati a centinaia di reading, affollati che dovevi metterti sulle punte dei piedi per vedere o con così poche persone che faceva un po’ tristezza; abbiamo ballato fino alle 6 ai book party ingresso+libro+consumazione; e quanti aperitivi con l’autore in posti trendy o mix di musica-teatro-letteratura ai festival estivi.
Ma incontrare un autore, seduti a un tavolo di un bar, di una libreria caffè o, perché no, su una panchina di un parco è veramente raro.  E ancora più raro diventa se l’autore non è conosciuto, se è un esordiente e ha spazi – fisici e di attenzione – limitati.

Un’idea originale e interessante per promuovere autori al primo libro e “avvicinarli” in tutti i sensi al pubblico dei lettori è venuta alla casa editrice e/o, che proprio in questi giorni sta promuovendo una iniziativa che funziona così:

- un autore pubblica con e/o (quindi garanzia di qualità) il suo primo romanzo
- e/o promuove il libro e “mette a disposizione” dei lettori l’autore in carne, ossa e parole
- si contatta l’autore su Facebook e si “prenota”
- si sceglie il posto dove incontrarsi: un bar, un parco, una stazione, una piazza

si forma un piccolo gruppo di 5-6 persone

A questo punto, fissati luogo, data e ora dell’incontro, l’autore parte per raggiungere i lettori e li incontra a massimo quattordici occhi. Una chiacchierata per conoscerlo, superare l’empasse (dell’autore) da prima volta davanti a un pubblico (che sia troppo o troppo poco)  e (del pubblico) da “qualcuno ha domande da fare?” a fine presentazione che quasi sempre lascia un silenzio di marmo.
Un paio d’ore in cui mettersi veramente di fronte a uno scrittore, fargli domande, leggere magari insieme qualche passo dal suo libro e vedere se ci piace, bere una birra o un caffè con una persona che, se decidiamo di acquistare il suo libro, entrerà in contatto con noi e comunque ci trasmetterà un’emozione.

Prima tappa di questo Tour on the road vede al volante Fabio Bartolomei, autore dei libro Giulia 1300 e altri miracoli. Partirà da Roma con alcune mini presentazioni e si sposterà in giro per l’Italia… dove i lettori chiameranno e dove l’auto di Fabio (sarà una Giulietta 1300?) lo porterà.