Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Libri per viaggiare stando fermi

Testata: Note a margine della vita
Data: 14 maggio 2018
URL: https://noteamarginedellavita.blogspot.com/2018/05/libri-per-viaggiare-stando-fermi.html

In questo post vorrei consigliarvi caldamente due romanzi letti negli ultimi mesi, entrambi pubblicati da edizioni e/o, che mi sono particolarmente piaciuti e che mi hanno consentito di viaggiare stando comodamente seduta in poltrona (uno dei grandi piaceri offerti dalla lettura) per scoprire o riscoprire luoghi incredibilmente belli del mondo.

Il primo di cui vorrei parlarvi è anche l'ultimo che ho letto: si tratta di Ninfee nere di Michel Bussi. Era da parecchio tempo che il nome di questo autore di gialli francese, vincitore di numerosi premi e tradotto in tutto il mondo, mi ronzava per la testa e finalmente sono riuscita a leggere un suo romanzo.

Uno dei motivi per cui non lo avevo ancora fatto è probabilmente inconscio: Michel Bussi è un giallista francese con un cognome italofono come Jean Claude Izzo, creatore del noir mediterraneo e autore di una famosissima trilogia ambientata a Marsiglia oltre che di altri romanzi e poesie davvero bellissimi, e temevo il confronto! Izzo, infatti, è da molti anni uno dei miei autori preferiti.

Niente di più sbagliato: sono molto diversi e non è proprio possibile fare un confronto! Tanto Izzo è "politicamente scorretto" e "profondamente mediterraneo", quanto Bussi è abile nel costruire trame perfette e ambientazioni "nordiche".

Ninfee nere vi condurrà a Giverny, paese in cui visse e morì Monet e in cui dipinse la maggior parte dei suoi quadri, soprattutto quelli che hanno come soggetto le ninfee del suo laghetto artificiale.

Se non siete mai stati a Giverny, vi consiglio caldamente di visitare la casa museo del grande pittore impressionista e soprattutto il suo meraviglioso giardino, tuttora mantenuto e curato come allora.

Quanto al romanzo, è meglio che non vi dica nulla perché è una trama talmente avvincente e ben costruita che rischierei di rovinarvi il piacere.