Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

L’alligatore di Massimo Carlotto diventa una serie Tv

Autore: Serena Bernardelli
Testata: Sololibri
Data: 3 novembre 2020
URL: https://www.sololibri.net/L-alligatore-Carlotto-serie-tv-RAI.html

L’Alligatore, celebre romanzo di Massimo Carlotto, diventa una serie televisiva con la regia di Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi. La fiction, coprodotta da Rai Fiction e Fandango sarà disponibile dal 18 novembre in anteprima su Raiplay e andrà in onda su Rai 2 dal 25 novembre. Dopo il successo ad Alice nella città, dove è stata presentata in anteprima, le otto puntate saranno trasmesse sul secondo canale RAI in quattro serate. Le riprese sono cominciate a novembre 2019 e si sono concentrate principalmente nella città di Padova . Come ogni set, anche quello di questa fiction ha risentito dell’emergenze sanitaria, ma finalmente è stata comunicata la data ufficiale di messa in onda.

Alligatore: anticipazioni sulla trama

Ma quali sono le anticipazioni che abbiamo sulla trama di questa serie TV? La sceneggiatura è fedele al libro? Protagonista della serie TV L’alligatore è Marco Buratti, un ex esponente della Sinistra extraparlamentare con alcuni anni di carcere alle spalle. In questi anni bui ha avuto però modo di conoscere e stringere rapporti con alcuni esponenti della malavita, ma anche di vedere in prima persona le contraddizioni della giustizia italiana. Decide così di fondare un gruppo, insieme agli inseparabili Beniamino Rossini e Max La Memoria, che si muove tra Italia e Europa per soddisfare le esigenze dei propri clienti e di persone bisognose. A chiedere le prestazioni di questa particolare agenzia privata sono infatti spesso avvocati che non possono esporsi pubblicamente per conto dei propri clienti oppure persone disperate che vogliono far giustizia su casi archiviati. La serie Tv cerca di riprendere quelle atmosfere crime condite da tanta ironia tipiche del libro: misteri, omicidi, ma anche sesso e violenza ovviamente il tutto al ritmo di una colonna sonora blues che conquisterà gli appassionati di musica. Buratti è infatti un ex cantante di musica blues e spesso la notte si avventura nei locali dove spesso perde la testa per le cantanti.

Anticipazioni sulla fiction L’alligatore

La regia è affidata a Daniele Vicari, regista del film Diaz ed Emanuele Scaringi regista del film La profezia dell’armadillo. Buratti, l’Alligatore, sarà interpretato da Matteo Martari, (interprete di film come I bastardi di Pizzofalcone, Bella da morire, Non uccidere).

I romanzi di Massimo Carlotto con protagonista Marco Buratti sono nove, ecco la lista completa in ordine di uscita:

La verità dell’Alligatore (1995)
Il mistero di Mangiabarche (1997)
Nessuna cortesia all’uscita (1999)
Il corriere colombiano (2001)
Il maestro di nodi (2002)
L’amore del bandito (2009)
La banda degli amanti (2015)
Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (2017)