Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

I tuoi figli ovunque dispersi

Autore: Ilaria Bagnati
Testata: Thrillernord
Data: 26 ottobre 2022
URL: https://thrillernord.it/i-tuoi-figli-ovunque-dispersi/

Ricongiungi a te, o Padre, tutti i tuoi figli ovunque dispersi è una preghiera che riassume il sentire della Chiesa, è l’appello che i credenti rivolgono a Dio padre perché tutti possano, ognuno nella sua condizione andare verso la casa del Padre.

I figli dispersi in questa storia sono Blanche e Bosco, due fratelli che condividono la madre ma non lo stesso padre. Blanche è figlia di Immaculata, donna ruandese tusti e di padre francese; Bosco è figlio di Immaculata e padre ruandese hutu. I due ragazzi dopo essere cresciuti insieme si separano, Blanche se ne va in Francia, precisamente a Bordeaux, dove si sposa, diventa mamma e lavora come infermiera. Bosco invece si è arruolato nella guerra di liberazione dove ha vissuto l’orrore della guerra e del sangue riportando disturbi psichici. I due ragazzi sono comunque uniti da un passato comune, dai ricordi legati alla loro terra, la loro cultura e la loro madre.

Blanche nonostante la lontananza non si separa mai dalla madre, le due si scrivono, si parlano al telefono e si incontrano appena possibile. Non è mai facile rimestare nei vecchi ricordi di famiglia, né per i due fratelli, né tantomeno per Immaculata che si ritrova a tessere le fila delle sue relazioni passate, degli orrori della guerra, del suo passato da studentessa e di donna.

I tuoi figli ovunque dispersi è un racconto intimo fatto in prima persona da Blanche, Immaculata e Stokely, il figlio di Blanche. Si percepisce in pieno quanto all’autrice siano cari i temi trattati, quanto ami la sua terra e sia legata alle sue radici ruandesi. L’autrice, anche quando parla della guerra, non è mai esagerata, troppo cruda ma riesce sempre a mantenere un tono calmo e rispettoso. Le pagine più belle sono quelle legate ai ricordi di Blanche sulla madre e sulla sua terra, traspaiono tutto l’amore, il rispetto e l’attaccamento della donna.

Siccome diamo la vita più spesso di quanto la prendiamo dovremmo essere la soluzione umana alla violenza degli uomini.

Consiglio la lettura di I tuoi figli ovunque dispersi a chi ama le storie di famiglia, le storie dei popoli e delle terre che ci hanno accolto.