Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Una guerra civile tra madre e figlia: “Sotto gli alberi di Udala” (in Biafra) con Chinelo Okparanta

Autore: Silvia Cannarsa
Testata: Il Libraio
Data: 22 marzo 2023
URL: https://www.illibraio.it/news/dautore/sotto-gli-alberi-di-udala-1436644/

Nigeria, 1968: Ijeoma è una ragazzina attenta, vittima di un mondo violento e di una guerra civile sanguinosa che colpisce il Biafra. Viene mandata a servizio a casa di alcuni amici di famiglia, dove imparerà tante cose su se stessa. “Sotto gli alberi di Udala”, romanzo d’esordio di Chinelo Okparanta, attraversa tre decenni di storia nigeriana per arrivare fino a noi… Il Biafra è una regione della Nigeria, che si affaccia sul Golfo di Guinea. È una terra ricca di giacimenti petroliferi, con un clima tropicale più umido rispetto al nord del paese. A mesi di pioggia, seguono mesi di siccità. Nel Biafra crescono alberi di arance e di udala, un frutto tropicale dolce e arancione. Igbo è l’etnia prevalente nel Golfo del Biafra, quella che nel 1967 dichiarò la propria indipendenza dalla Nigeria, dando inizio alla guerra civile.

Ci sono libri per i quali ha senso aprire la cartina e studiare, rendersi conto di quali siano i confini, quali i fiumi che solcano le regioni, come sia fatto il territorio di cui parla il romanzo. Cosa sappiamo in Italia, in Occidente, della regione del Biafra? Non molto, in realtà, oltre alle immagini che passavano in tv, che spesso mostrano bambini, protagonisti della storia solo per i grandi occhi scuri e pance gonfie e tese dalla malnutrizione.

Sotto gli alberi di Udala (edizioni e/o, traduzione di Tiziana Lo Porto) è il romanzo di Chinelo Okparanta, pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2015. Il centro attorno a cui si snoda tutto il libro è proprio la regione del Biafra. Okparanta, prima ancora di cominciare a raccontare la sua storia, inserisce una cartina della Nigeria, proprio come si usa fare per i romanzi fantasy. Ne Il Signore degli Anelli, la Terra di Mezzo viene rappresentata da una mappa spettacolare in A3, in Harry Potter, la Mappa del Malandrino è diventata un’icona per tutti i suoi lettori; in Game of Thrones ancora di più.

Sotto gli alberi di Udala è quanto di più realistico possa esistere, quindi l’autrice per quali lettori ha inserito la cartina? Forse per noi lettori occidentali per i quali la Nigeria è quasi un luogo di fantasia. (...)