Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

L'elisir d'amor di Schmitt, la pozione alle sofferenze del cuore

Autore: Marilù Oliva
Testata: Huffington Post
Data: 9 giugno 2016
URL: http://www.huffingtonpost.it/marilu-oliva/lelisir-damor-di-schmitt-la-pozione-alle-sofferenze-del-cuore_b_10354544.html

Non sto cercando l'elisir d'amore per prenderlo io o farlo bere a qualcuno, che sia tu o chiunque altro, per me rappresenta soltanto un modo di circoscrivere l'essenza del sentimento. L'amore deriva da un processo materiale o chimico, da un miscuglio di molecole riproducibile con mezzi scientifici oppure è un miracolo spirituale?

Éric-Emmanuel Schmitt, drammaturgo - le sue pièces teatrali sono tra quelle messe in scena più frequentemente sui palchi di tutta Europa -, saggista e scrittore francese naturalizzato belga, ha pubblicato in Italia diversi romanzi con edizioni e/o: tra tutti, cito lo straordinario volume La giostra del piacere e, ultimo, La notte di fuoco. Oggi però parliamo d'amore e non nelle sue forme più banali, bensì nell'accezione catulliana dell'Odi et amo ovvero l'amore che un tempo ha riempito chi lo provava di sensazioni celesti, per poi colmarlo di rabbia, indignazione, perfino furbizia. L'amore e i suoi abissi, le sue ombre, le sue cavità.

Edizioni e/o ha avuto la bella idea di riunire in un unico tascabile due lunghi racconti già pubblicati separatamente, Elisir d'amore - la corrispondenza tra due ex che tentano di trasformare in amicizia il loro trascorso sentimento - e Veleno d'amore - la storia sentimentale di quattro liceali letta attraverso le loro confessioni.

Chi crede di trovare, con Elisir d'amore, una pozione alle sofferenze del suo cuore, forse non sbaglia. Il libro, scritto con l'andamento sapiente e colto tipico dell'autore, è condito di toni ironici, ma non mancano profondi momenti di riflessione. Lo scambio epistolare tocca genesi di una storia di cuori, sviluppo, apogeo e declino. Ma i due protagonisti si amano ancora? Quando stavano assieme lui la tradiva e lei ne pativa, chissà se serve a qualcosa la spiegazione che il maschio dà al proprio comportamento:

I rapporti umani sono falsati da un errore colossale: l'idea che culo e sentimento appartengano allo stesso paese. Non è così, amore e sesso occupano territori diversi. Se anche l'amore invade il campo della sessualità, che da brava figliuola l'ha lasciato entrare, non c'è il minimo rapporto tra desiderio e affetto. Mia cara Louise, fremere per te non diminuiva i miei bisogni, la nostra intesa non generava l'appagamento dei miei sensi né placava le mie fantasie. Perché hai scambiato le mie avventure con belle ragazze di passaggio per un gesti che ti insultava?

Noi puristi dell'amore potremmo pensare: comoda così! Certo la destinataria qui non è così passiva come l'altro forse vorrebbe e lo scoprirete sfogliando le pagine. Un contributo decisivo alla causa dell'amore - e, soprattutto, dei suoi misteri - lo darà anche il secondo racconto. Le vicende delle quattro liceali convergono verso l'atteso evento dell'anno scolastico: non è un caso che esso sia la recita di Giulietta e Romeo. Quanti desideri incofessati, quante palpitazioni, quante delusioni e quante scintille nei diari segreti di Julia, Anouchka, Colombe e Raphaëlle. Parteggerete per loro, senza dubbio. Ma soprattutto vi verrà voglia di risvegliarlo dal suo torpore, questo animale stranissimo, ancora sconosciuto e meraviglioso che è l'amore.