Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Scambiare i lupi per cani

Autore: Sergio Mancuso
Testata: Thrillernord
Data: 7 febbraio 2019
URL: http://thrillernord.it/scambiare-i-lupi-per-cani/

Scambiare i lupi per cani è un noir che risponde al canone dei grandi classici francesi e quindi a quella che è una delle massime espressioni del genere.

Hervé Le Corre intesse una storia con personaggi dalle mille sfaccettature psichiche.

Reali, crudi e disperati: ne mette in luce, con abile maestria, non solo gli abissi più profondi ma, anche, i fuggevoli sprazzi che ogni tanto cercano di illuminare le loro anime.

Un libro che fa del realismo la sua forza, e che con una scrittura semplice e lineare, spiazza il lettore trascinandolo fino in fondo: nei bassifondi della vita, della periferia e della morale.

In questa storia non si troveranno gli archetipi del detective, del duro senza macchia o della femme fatale inossidabile, ma uomini e donne che, malgrado tutto, devono riuscire a sopravvivere in un mondo popolato da predatori che aspettano nel buio.

Eppure questo noir non è solo introspezione psicologica, narrata più che altro attraverso le sfaccettature del quotidiano e non tramite l’introspezione psico-analitica simbolo di altri libri, ma è anche, e soprattutto, un hard boiled dove nel finale si passerà all’azione, con scoppi di inaudita ferocia, capaci di soddisfare pure i lettori più esigenti in tema di sangue versato.