Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Premio Letterario Adei Wizo: scelta la terna finalista

Testata: Bet Magazine Mosaico
Data: 12 marzo 2019
URL: http://www.mosaico-cem.it/comunita/insider-associazioni/premio-letterario-adei-wizo-scelta-la-terna-finalista

Il Premio Letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola”, giunto quest’anno alla sua XIX edizione, è stato istituito per far conoscere al grande pubblico la ricca produzione letteraria sul mondo ebraico. Possono concorrere le opere di narrativa di argomento ebraico, di autori viventi, pubblicate in Italia nel corso dell’anno 2018. “Il nostro messaggio – ha dichiarato la Presidente Nazionale ADEI WIZO Susanna Sciaky – va soprattutto ai giovani e studenti delle scuole ai quali va trasmessa una corretta informazione sulla cultura ebraica. Proprio attraverso la lettura i ragazzi possono arricchire le loro conoscenze e svilupppare uno spirito critico e libero da pregiudizi e stereotipi”.

La Giuria selezionatrice ha scelto per il Premio ADEI-WIZO Adelina Della Pergola la terna di opere da sottoporre alle giurate popolari, i due libri destinati alla sezione Premio Ragazzi e, novità di quest’anno, ha individuato il Premio Speciale.

Questi i libri finalisti con le motivazioni della Giuria Selezionatrice per la XIX edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola:

Sezione Premio Ragazzi

– Qual è la via del vento, Daniela Dawan, edizioni e/o, 2018 Romanzo ispirato in buona parte alla biografia personale dell’autrice che, con sensibilità e scrittura limpida, racconta la tragica vicenda degli Ebrei di Libia nel ‘67.

La Giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici, appartenenti non solo al mondo ebraico, designerà il libro vincitore.

Tra i libri della sezione Premio Ragazzi, il libro vincitore verrà scelto da una giuria composta da studenti delle scuole medie superiori, provenienti da numerose regioni italiane.

La cerimonia di Premiazione della XIX edizione si terrà in autunno a Ferrara.